Miglioramento sismico
Rientrano negli interventi di miglioramento sismico tutti gli interventi atti ad aumentare la sicurezza strutturale esistente e che siano comunque finalizzati ad accrescere la capacità di resistenza delle strutture esistenti alle azioni considerate.
Il progetto e la valutazione della sicurezza dovranno essere estesi a tutte le parti della struttura potenzialmente interessate da modifiche di comportamento, nonché alla struttura nel suo insieme.
Gli interventi di miglioramento sismico vanno applicati, per quanto possibile, in modo regolare ed uniforme.
Particolare attenzione verrà posta alla fase esecutiva degli interventi, in quanto una cattiva esecuzione può peggiorare il comportamento globale delle costruzioni.
Tipologie di interventi di miglioramento sismico
La scelta del tipo, della tecnica di intervento dipende dai risultati della valutazione della sicurezza, dovendo mirare prioritariamente a contrastare lo sviluppo di meccanismi locali e, quindi, a migliorare il comportamento globale della costruzione.
Il nostro intervento valuta e cura gli aspetti seguenti:
- interventi locali in grado di garantire un sistema di vincoli efficaci tra gli elementi portanti verticali e gli elementi portanti orizzontali e in grado di impedire la perdita di appoggio degli elementi prefabbricati causata da eventuali spostamenti relativi;
- incremento della resistenza degli elementi verticali resistenti;
- riparazione di eventuali danni presenti;
Il progetto dell'intervento di miglioramento sismico comprende:
- verifica della struttura prima dell'intervento con identificazione delle carenze e del livello di azione sismica per la quale viene raggiunto lo SLU (e SLE se richiesto);
- scelta motivata del tipo di intervento, delle tecniche e dei materiali;
- analisi strutturale considerando le caratteristiche della struttura post-intervento;
- verifica della struttura post-intervento con determinazione del livello di sicurezza raggiunto.